il prEmio

Il premio Massimiliano Galliani per il disegno nasce nel 2020 e si rivolge agli artisti under 35 che si cimentano con questa tecnica espressiva. Vuole ricordare la figura di Massimiliano Galliani che ha fatto del disegno la sua ricerca di elezione. Siamo lieti di annunciare la convezione stipulata con ArteVerona 2021 che ospiterà il premio all'interno della manifestazione. Una giuria selezionata decreterà il vincitore che oltre ad un premio acquisto in denaro avrà l'opportunità di allestire una esposizione personale negli spazi di Casa Cavezzi, antico palazzo del centro storico di Montecchio Emilia, città natale dell'artista. 

Trasformare un lutto doloroso in un'opportunità per giovani artisti in Italia e nel mondo. La fiera d'arte ArtVerona e l'Associazione culturale artMacs ricordano l'artista Massimiliano Galliani, prematuramente scomparso nel 2020 all'età di 37 anni, con il "Premio Massimiliano Galliani per il disegno under 35", dedicato al disegno e alla ricerca visiva emergente.

In occasione della 16a edizione di ArtVerona, in programma dal 15 al 17 ottobre 2021, una giuria professionale composta da Omar Galliani (artista), Giuseppe Stampone (artista), Alberto Zanchetta (critico e curatore d'arte), Davide Zanichelli (Direttore della Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia) e Fausto Torelli (Sindaco del Comune di Montecchio Emilia con delega alla Cultura), selezionerà il miglior disegno realizzato da un artista under 35 tra quelli proposti dalle gallerie partecipanti. La premiazione si terrà sabato 16 ottobre, alle ore 15 nella Galleria dei Signori.

LA GIURIA

Alberto Zanchetta. Conclusi gli studi all'Accademia di Belle Arti di Bologna ha sviluppato un crescente interesse per la critica d'arte e le pratiche curatoriali. Ricorrendo a linguaggi visivi e verbali ha potuto maturare un'intensa attività espositiva in spazi pubblici e gallerie private. Attualmente insegna "Storia dell'arte moderna" e "Storia del disegno e della grafica d'arte" all'Accademia di Belle Arti di Urbino. In precedenza è stato titolare della cattedra di "Arti visive" presso la LABA di Brescia. Suoi articoli sono apparsi su Flash Art, Arte e Critica, Exibart e svariate altre riviste del settore. Nel 2011 ha pubblicato il libro Frenologia della Vanitas (Johan&Levi editore) che ripercorre la storia del Memento mori, dall'antichità fino alla contemporaneità. Del 2007 è invece il saggio Humpty Dumpty Encomion (Vanilla edizioni) ispirato al celebre personaggio di Lewis Carroll. Di recente pubblicazione è il saggio Cézanniana (Pondus Edizioni) dedicato alla fortuna critica del Moderno. Dal 2012 al 2020 è stato Direttore artistico del MAC - Museo d'Arte Contemporanea di Lissone, dove ha presentato più di duecento mostre e incrementato le collezioni con un'inedita collezione di design; in particolar modo si è prodigato nella valorizzazione del patrimonio artistico connesso al Premio Lissone, di cui ha curato il catalogo ragionato e cinque volumi d'aggiornamento. Nel corso degli anni ha collaborato con diversi enti museali, tra cui la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, il MAN di Nuoro, l'Umetnostna Galerija di Maribor, la Galleria Civica di Modena, la Casa Raffaello di Urbino, la Villa Reale di Monza, il Museo Villa Croce di Genova, la GAM di Palermo, la National Fine Arts Gallery di Sophia, il Museo Michetti di Francavilla al Mare, il Museo d'Arte Contemporanea di Gibellina, la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di San Marino, il Palazzo Fava di Bologna, la Kunsthalle di Tübingen, il Palazzo della Penna di Perugia, Villa Manin a Passariano di Codroipo, il Kunstlaboratorium di Vestfossen, la Pinacoteca di Imola, il Museo Civico Archeologico di Bologna.

Omar Galliani nasce a Montecchio Emilia il 30 ottobre 1954. Frequenta e si laurea all'Accademia di Belle Arti di Bologna con Concetto Pozzati. Viene invitato alla prima Triennale Internazionale del Disegno di Norimberga nel 1979. Partecipa a 3 Biennali di Venezia nel1982, 1984, 1986. Invitato a 2 Quadriennali di Roma, nel 1986 e nel 1996. Invitato alla Biennale di Parigi nel 1982, alla Biennale di San Paolo del Brasile nel 1981 e a quella di Tokio sempre nel 1981. Nel 1986 con la mostra "Aspetti dell'Arte Italiana" espone al Franfurter Kunstverain , al Kunstmuseum di Hannover, al Breghenz Kunstverain di Breghenz e a Vienna nel Hochschule fur Angewandre Kunst. Nel 1998 la New York University gli dedica una personale. E' dell'anno 2000 la prima personale "Aurea" in Cina presso il Museum of the Central Academy of Fine Art a cui seguirà nel 2003 l'invito alla prima Biennale di Pechino vinta ad ex aequo con George Baselitz. Successivamente invitato alla Biennale del 2005 proseguirà il suo tour cinese toccando le città di Shanghai, Chengdu, Suzhou, Dalian, Xian, Wuhan, Hangzhou, Ningbo. Questo tour cinese culminerà poi con l'esposizione nel 2007 "Omar Galliani tra Oriente e Occidente " alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia quale evento speciale della Biennale di Venezia. La Galleria Nazionale degli Uffizi di Firenze nel 2008 acquisisce per le proprie collezioni il trittico "Notturno". Nel 2017 il direttore degli Uffizi prof. Eike Schmidt gli commissiona un autoritratto per la collezione ufficiale del corridoio vasariano, nell'ottobre 2018 si è tenuta la presentazione ufficiale dell'opera nell'auditorium Vasari.

Omar Galliani nasce a Montecchio Emilia (RE) nel 1954. Frequenta e si laurea all'Accademia di Belle Arti di Bologna con Concetto Pozzati. Viene invitato alla prima Triennale Internazionale del Disegno di Norimberga nel 1979. Partecipa a 3 Biennali di Venezia nel1982, 1984, 1986. Invitato a 2 Quadriennali di Roma, nel 1986 e nel 1996. Invitato alla Biennale di Parigi nel 1982, alla Biennale di San Paolo del Brasile nel 1981 e a quella di Tokio sempre nel 1981. Nel 1998 la New York University gli dedica una personale. E' dell'anno 2000 la prima personale "Aurea" in Cina presso il Museum of the Central Academy of Fine Art a cui seguirà nel 2003 l'invito alla prima Biennale di Pechino vinta ad ex aequo con George Baselitz. Successivamente invitato alla Biennale del 2005 proseguirà il suo tour cinese toccando le città di Shanghai, Chengdu, Suzhou, Dalian, Xian, Wuhan, Hangzhou, Ningbo. Questo tour cinese culminerà poi con l'esposizione nel 2007 "Omar Galliani tra Oriente e Occidente " alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia quale evento speciale della Biennale di Venezia. La Galleria Nazionale degli Uffizi di Firenze nel 2008 acquisisce per le proprie collezioni il trittico "Notturno". Nel 2017 il direttore degli Uffizi prof. Eike Schmidt gli commissiona un autoritratto per la collezione ufficiale del corridoio vasariano, nell'ottobre 2018 si è tenuta la presentazione ufficiale dell'opera nell'auditorium Vasari. Sempre nel 2017 "Gallerie d' Italia", Banca Intesa San Paolo, a Milano, si inaugura "Intorno a Caravaggio", personale a cura di Raffaella Resch.

Nel 2018 l'Accademia Carrara a Bergamo inaugura "Raffaello e l'eco del Mito", nel Monastero delle Clarisse di Grosseto viene inaugurata "Teofanie" a cura di Giovanni Gazzaneo e nel 2019 il "CIAC" di Foligno inaugura "Il corpo del Disegno". Sempre nel 2019 Tornabuoni Art di Londra inaugura " "A sinphonie in graphite" a cura di Mark Gisbourne.

La Fondazione Bevilacqua La Masa presenta "Dipinta - La metis dell'Acqua". La Galleria Tornabuoni Art, nel 2021, presenta la grande mostra Baci Rubati/Covid prodotta durante l'anno di pandemia. Sempre nel 2021 The Art Museum Riga Bourse, sezione del Latvian National Museum of Art specializzato nella promozione dell'arte internazionale, inaugura la mostra Self-Reflections con la collaborazione delle Gallerie degli Uffizi.

E' docente di pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera.

Giuseppe Stampone

Nato a Clusse (Francia) nel 1974
Vive e lavora tra Teramo, Bruxelles e Roma
Docente di "Tecniche e tecnologie delle arti visive" presso L'Accademia di Belle Arti di Urbino

Dal 2013 Giuseppe Stampone è membro associato di The American Academy di Roma, nello stesso anno è stato invitato a svolgere una residenza artistica al Young Eun Museum of Contemporary Art (YMCA) di Gwangju nella Corea del Sud, dal 2017 e' membro associato della Civitella Ranieri Foundation di New York. Nel 2020 primo italiano vincitore della residenza a Villa Romana a Firenze finanziata da Deutsche Bank. Nel 2021 ha partecipato alla Biennale di Disegno di Londra e alla 17° Biennale di Architettura di Venezia con il padiglione della Corea del Sud.

I suoi lavori sono stati esposti in diverse rassegne internazionali d'arte, musei e fondazioni tra cui: Biennale di Architettura di Seoul, Corea del Sud (2017); Triennale di Ostenda, Belgio (2017); 56ma Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, Italia (2015); Biennale di Kochi-Muziris, Kerala, India (2012); 11ma Biennale de L'Avana, Cuba (2012); Biennale di Liverpool, UK (2010); 14ma e 15ma Quadriennale di Roma, Italia (2004-2008); Museo del Massachusetts Institute of Technology di Boston, Stati Uniti d'America (2016); Museo dell'Arte Kunsthalle di Gwangju, Corea del Sud; Wilfredo Lam Contemporary Art Center di L'Avana, Cuba; MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del 21mo Secolo di Roma, Italia; MACRO - Museo dell'Arte Contemporanea di Roma, Italia; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino, Italia; Palazzo Reale, Milano, Italia; GAMeC - Galleria D'Arte Moderna e Contemporanea, Bergamo, Italia.

Opere di Giuseppe Stampone sono custodite in diverse fondazioni e collezioni pubbliche tra cui: Houston Museum of Fine Arts, Houston, TX; Museo MAXXI, Roma, Italia; Fondazione della Biennale di Kochi-Muziris, Kerala, India; Fondazione della Biennale di Sidney, Australia; Fondazione della Quadriennale di Roma, Italia; Museo di Arte Contemporanea MACRO, Roma, Italia; Phelan Foundation, New York, Stati Uniti d'America; Museo del GAMeC di Bergamo, Italia; Museo di Arte Contemporanea Wilfredo LAM, L'Avana, Cuba; Fondazione Birbragher, Bogotà, Colombia; Collezione La Farnesina, Roma, Italia; Fondazione La Gaia, Busca, Italia; Museo di Arte Contemporanea L.Pecci, Prato, Italia.

Fausto Torelli nato a Montecchio Emilia il 25 dicembre 1952,

1979 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Parma

Conseguita la specialità in Malattie Apparato Cardiovascolare presso medesimo ateneo.

In seguito conseguita la specialità in Scienza Alimentazione presso Università degli Studi di Modena.

Svolto servizio militare in qualità di Ufficiale Medico assegnato alla Legione Carabinieri di Parma.

Attualmente svolge attività come Specialista Cardiologo ambulatoriale presso Azienda USL di Reggio Emilia.

Dal 2019 ricopre la carica di Sindaco pro tempore della città di Montecchio Emilia e di Assessore alla Cultura della medesima Città.

Dopo la Laurea in Filosofia (Bologna 1998), fonda con cinque colleghi una società che per prima, grazie alla partnership con il CINECA di Bologna, porta a Reggio Emilia Internet e i suoi diversi servizi. Nello stesso periodo insegna Informatica Umanistica nel corso di Filosofia, Storia e Comunicazione dell'Università di Siena/Arezzo, dove rimane per dieci anni. Dal 1995 si occupa di comunicazione digitale, gestione, organizzazione aziendale e integrazione di processi sia per l'industria che per la Pubblica Amministrazione, con una serie di esperienze significative nel settore dei Beni Culturali.

Per la Fondazione Palazzo Magnani ha ricoperto prima il ruolo di Presidente (2016-2020), quindi di responsabile di Direzione.