Bando edizione 2022

ART. 1 - Finalità e manifesto del concorso

L'Associazione Culturale artMacs indice il Premio Massimiliano Galliani per il disegno. Il Premio è finalizzato alla valorizzazione del disegno in tutte le sue forme e al ricordo dell'artista prematuramente scomparso, che ha fatto del disegno la sua ricerca più importante. Il concorso alla sua prima edizione si rivolge ad artisti under 35, che hanno scelto il disegno come loro ricerca personale. Il premio è in collaborazione con il comune di Montecchio Emilia, città natale di Massimiliano Galliani.

ART 2 - Durata

Il concorso è aperto dal 1 ottobre al 10 novembre 2021.

Art. 3 - Destinatari

Il concorso è aperto ad artisti italiani e da tutto il mondo under 35, non prevede limiti di sesso o altra qualificazione.

ART. 4 - Tema e ambito di intervento

Il tema è libero. Ogni artista può scegliere il soggetto e il tema da proporre, nonché la tecnica, tenendo conto il tema imprescindibile del disegno. Le opere dovranno rispettare la misura massima di cm 100x70.

ART. 5 - Modalità di partecipazione

Ogni artista può presentare il proprio progetto di opera. Il progetto dovrà essere accompagnato da un testo descrittivo che ne specifichi le tecniche e il significato. Viene inoltre richiesto il curriculum dell'artista e un portfolio di altre opere realizzate. E' prevista una quota partecipativa di euro 30,00 da versare sul C/C n° .......................... indicando la causale "partecipazione al premio per il disegno Massimiliano Galliani edizione 2022"

ART. 6 - Giuria

La selezione dei progetti candidati sarà effettuata da una Giuria di Premiazione costituita da 3 importanti nomi del panorama dell'Arte Contemporanea:


Omar Galliani (Italia, Montecchio Emilia | Docente e pittore)
Pasquale Lottieri (Italia, Milano | Storico dell'arte)
Cristian Contini (London, UK | Gallerista)


La giuria selezionerà 1 artista vincitore, più una menzione speciale. La decisione della giuria è insindacabile.

ART. 7 - Natura e valore dei premi

Il concorso prevede l'assegnazione di un premio in denaro di 1500 € netti e, una menzione speciale. Il vincitore selezionato dalla giuria di premiazione avrà diritto ad una mostra personale negli spazi di Casa Cavezzi, prestigioso palazzo del XVII sec. nel centro storico di Montecchio Emilia. Il premio in denaro verrà erogato dall'associazione culturale artMacs nella settimana successiva la premiazione, a mezzo accreditamento su c/c con bonifico bancario.

ART. 8 - Iscrizione

La partecipazione al concorso è gratuita.

Gli Artisti possono iscriversi, entro il 10 novembre 2021, scaricando il modulo d'iscrizione al seguente link .................

Il modulo va stampato e compilato allegando i seguenti dati:

  • un documento con la descrizione tecnica del progetto e significato dell'opera;
  • almeno un bozzetto dell'opera che si intende presentare;
  • una breve nota biografica;
  • un dossier consistente nelle foto di almeno 3 opere già realizzate (formato massimo di ciascuna foto 20x30 cm)

Il modulo e i documenti richiesti, dovranno essere spediti tramite posta, inviandoli in busta chiusa alla Segreteria del Concorso c/o artMacs, Via Vittorio veneto 22, 42027 Montecchio Emilia.

La documentazione (fotografie comprese) non sarà restituita.

ART. 9 - Responsabilità

L'Associazione Culturale artMacs e il Comune di Montecchio Emilia declinano ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione.

ART. 10 - Consenso

Le decisioni della Giuria di Premiazione sono inappellabili e insindacabili. Ciascun candidato cede all'Associazione Culturale artMacs, senza corrispettivo alcuno, i diritti di riproduzione, esposizione, pubblicazione, traduzione e comunicazione al pubblico, con qualsiasi modalità e nessuna esclusa, per le proprie opere e per i testi descrittivi partecipanti al concorso. L'Associazione Culturale artMacs, nel pieno rispetto del diritto morale d'autore, eserciterà tali diritti per tutte le attività istituzionali di comunicazione inerenti al concorso. Ciascun candidato autorizza espressamente l'Associazione Culturale artMacs, nonché i propri diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge sulla Privacy e del Regolamento Europeo (GDPR 2016/679), anche ai fini dell'inserimento in banche dati gestite dai soggetti suddetti. L'opera vincitrice rimarrà di proprietà dell'associazione culturale artMacs. I progetti non selezionati, non verranno in alcun modo utilizzati e sarà data loro la massima riservatezza. La partecipazione al Premio implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Regolamento.